Proseguiamo la nostra avventura in Canada e prima di lasciare la Nova Scotia vogliamo osservare un fenomeno unico ovvero la marea più alta del mondo: benvenuti nella Baia di Fundy. Questo luogo, famoso per le sue altissime maree ci lascia senza parole, meta imperdibile per chiunque voglia visitare il Canada est.
Lasciamo Freddie, il nostro van, nel comodo parcheggio del centro visitatori di Burntcoat Head. Si dice che il nome derivi da una parola delle popolazioni Mi’kmaq e che voglia dire ”testa della costa bruna” adattata poi in inglese come ”Burntcoat Head”. Ci sono poi differenti leggende popolari a riguardo che abbiamo trovato molto interessanti.
La marea più alta del mondo: Baia di Fundy – Burntcoat Head
Visitiamo il faro e non appena arriviamo in cima, ci accoglie una vista incredibile proprio sull’isolotto principale di questo luogo unico. La Baia di Fundy è conosciuta per le sue straordinarie maree, pensate che ha il record di 17mt di altezza raggiunta dall’acqua! In 12 ore più di 100 miliardi di tonnellate d’acqua entrano ed escono dalla baia. Noi siamo rimasti scioccati dalla velocità con cui questo succede, dal faro abbiamo visto la baia completamente secca dopo solo poche ore si è completamente riempita.
Abbiamo girato dei video stupendi dall’alto con il nostro drone, di nuovo i colori ci hanno ammaliato, ma anche filmato con un semplice time lapse l’incredibile e veloce arrivo dell’acqua. Vi consigliamo di non perdetevi queste immagini!
Ci siamo anche divertiti un sacco a vedere la marea più alta del mondo nella Baia di Fundy, quando l’acqua si ritira il fondo diventa molto scivoloso. Marianna è riuscita a volare per ben due volte a terra, ciò significa due pantaloni pieni di sabbia e fango rossi. Un dramma per chi come noi vive viaggiando in van!
Rimaniamo talmente colpiti da questo posto e dalla possibilità di camminare sul fondo dell’Oceano che decidiamo di passare la notte nel parcheggio. Vogliamo goderci sia l’ingresso che l’uscita della marea.
Così come l’acqua, anche il giorno seguente arriva veloce, ci svegliamo in una nebbia fitta e abbiamo la fortuna di vedere Burntcoat Head in un ulteriore nuovo panorama.
La marea più alta del mondo: Baia di Fundy – verso nuove avventure
Dopo pranzo ci rimettiamo in marcia, ma ci fermiamo pochi km dopo per fare una lavatrice doverosa! Ne approfittiamo per assaggiare qualche delizia locale nel general store più antico del Canada, pensate che il giorno della sua apertura risale al 1839. Finite le faccende e ingannando il tempo con giochi da tavolo del Fit’z Roy General Store è tempo di riprendere il nostro viaggio. I colori dell’autunno ci aspettano!
Iscriviti al nostro canale Youtube e seguici in questa avventura pazzesca! Se vuoi saperne più su di noi puoi farlo cliccando qui.
